Forum » Film-Parodie » Harry Fotter e la patatina filosofale » Elenco dei Messaggi
 
Messaggio inviato: 22/06/08 - 20:13:37 | MODIFICA | CANCELLA | E-MAIL | IP |

redmarx
.


Registrato il:
Non registrato -
Messaggi: 0

Ed eccomi alla prima recensione del 2008: Harry Fotter e la patatina filosofale. So che avrei dovuto farla prima ma non ho avuto molto tempo a disposizione e mi scuso con quanti attendevano un mio parere (se mai ve ne fosse qualcuno...)

Qualità video: ottima. Come già mi è capitato di far notare in altre recensioni, la qualità (video) media dei ridoppiaggi odierni è abbastanza elevata, merito anche del ripping da dvd. In ogni caso, ripping o meno, la qualità del video è alta e contribuisce alla godibilità complessiva dell'opera.
Voto: 10

Qualità Audio: ottima. Al contrario della qualità video, quella dell'audio difficilmente riesce a raggiungere alti standard qualitativi. In questo film devo dire che non ci sono grossi difetti di compressione audio e quindi il voto massimo ci sta benissimo.
Voto: 10

Effetti Video: n.g. Non sono molti effetti video, tranne un piccolo intermezzo di un concerto....vabbè, non voglio rovinare la sorpresa a chi deve ancora vedere il film.
Voto: s.v.

Effetti Audio: buoni. E molti. Forse troppi, infatti in alcuni casi sarebbe stato meglio non inserire nessun effetto(oppure meno appariscenti). In alcune scene l'effetto inserito è palesemente fuori dall'atmosfera generale e questo può generare due risultati discordanti: ilarità e fastidio. Nel primo caso, l'effetto anomalo è in grado di spezzare il clima serioso di alcune scene riuscendo a strappare più di un sorriso; nel secondo caso, infastidisce l'attenzione dello spettatore spostandola lontano dalla trama (già di per se debole...).
Voto: 8

Montaggio: mediocre. Non ho visto il film originale per intero e quindi non posso dare un giudizio oggettivo sulla qualità del montaggio. Devo dire che l'impressione che ho avuto non è stata positiva: secondo me ci sono tagli troppo semplicistici di scena che magari potevano essere evitati raccordando meglio le parti del film oppure prendendo a prestito parti dai capitoli successivi della saga di Harry Potter. Altre scene non centrano nulla con la storia del film, come la scena dell'orco nel bagno...
Voto: 5.

Trama: insufficiente. Intendiamoci: è sicuramente diversa da quella film originale ma pecca di fantasia e capacità narrativa. Io stesso ho avuto non poche difficoltà a ricollegare i vari pezzi della storia e a capire il comportamento di diversi personaggi; l'intreccio della storia doveva (e poteva) essere migliorato, magari inserendo qualche scena poco divertente ma che servisse da "spiegone" per i meno lesti di comprendonio (come me...). Inoltre si ricade sempre nella tematica a sfondo sessuale che a lungo andare stufa.
Voto: 4.

Ridoppiaggio: buono. Devo dire nel corso del tempo (e delle parodie ;) )  ho imparato a capire un pò anche il ferrarese e dialetti limitrofi ma chiaramente molte cose per me sono ancora arabo. Il ridoppiaggio secondo me è ottimo considerata la scarsa esperienza dei doppiatori; la caratterizzazione dei personaggi è molto azzeccata e devo dire che sono resi molto bene. Col tempo migliorerete sicuramente ma fino ad alora mi permetto di elargire un consiglio: sperimentate la caratterizzazione di personaggi malvagi! In genere sono quelli che consentono di esprimere al meglio le proprie emozioni e aiutano a migliorare la tecnica di ridoppiaggio. Questo è tanto più vero quanto più è cinico il personaggio: pensate a Khan di Star Strik tanto per citarne uno...
Voto: 8

Umorismo: molto buono. Non è un film che fa scompisciare dalle risate dall'inizio alla fine ma è godibilissimo e pieno di chicche sparse qua e la. Diverse battute taglienti e azzeccate suscitano risate che tengono alto il morale e l'interesse dello spettatore. Sarebbe stato meglio limitare ulteriormente il dialetto in alcune battute (io le ho capite e sono fantastiche ma alcuni potrebbero non capirle...). Escludendo le battute fatte ad hoc per far ridere, i discorsi dei personaggi sono spesso carichi di sfottò e paragoni assurdi e modi dire veramente spassos. Inoltre sono un fan delle cazzate su Chuck Norris, quindi... ;)
Voto: 9

Giudizio complessivo: Harry Fotter e la patatina filosofale è un film senza troppe pretese, consigliabile se si vuole passare un oretta senza pensare a nulla e soprattuto se si conosce il dialetto usato. Divertente al punto giusto e non troppo volgare. Senza onore e senza gloria riesce a accaparrarsi un posticino nell'albo parodistico italiano gettando le basi per un ampio miglioramento degli autori nel campo del ridoppiaggio.

Un complimento personale alla SPADE PRODUCTIONS e un "in bocca al luppo" per le prossime opere.

redmarx - Roio Internatioal Pictures.
redmarx
.
Messaggio inviato: 28/06/08 - 14:26:21 | MODIFICA | CANCELLA | E-MAIL | IP |

kikele
.


Registrato il:
Non registrato -
Messaggi: 0

Ciao RED, Quella è stata la nostra prima opera e l'abbiamo fatta senza pensare a molti fattori che abbiamo intuito molto dopo...Da principianti, certamente..Ma prova a guardare la nostra seconda ovvero AL MA DA CASCAR, è completamente in italiano ed esce dalla monotonia del sesso ecc...Secondo me ti piacerà. Fammi sapere ok? Ciao
kikele
.
Messaggio inviato: 28/06/08 - 15:18:14 | MODIFICA | CANCELLA | E-MAIL | IP |

redmarx
.


Registrato il:
Non registrato -
Messaggi: 0

Infatti dovrei vederlo a breve e presto arriverà la recensione.

Buon weekend!Occhiolino

redmarx
.
Messaggio inviato: 25/07/08 - 23:55:08 | MODIFICA | CANCELLA | E-MAIL | IP |

Matthew
.


Registrato il:
Non registrato -
Messaggi: 0

Red come promesso per mail mi faccio risentire. Mi farebbe piacere scaricare qualche parodia a livello, che mi consigli per iniziare? P.S. il download dal sito va bene o ci serve qualche programmino in particolare(ho dimenticato)?

Roio Docet 

Matthew
.
Messaggio inviato: 26/07/08 - 21:02:00 | MODIFICA | CANCELLA | E-MAIL | IP |

redmarx
.


Registrato il:
Non registrato -
Messaggi: 0

E bravo Matthew! Finalmente torni a calcare i topic di questo forum: siori e siore applaudite, avete la possibilità di leggere le perle di saggezza di uno dei migliori doppiatori della scena dialettale abruzzese(a mio insindacabile giudizio :p ).

Guarda, ti consiglio al ma da cascar, io mi sono scompisciato, è fatto veramente bene.

Se non ti piacciono i cartoni animati,  puoi provare con uno qualsiasi degli altri film di cui ho fatto la recensione, ora non me ne viene in mente nessuno in particolare (a parte quello della recensione qui sopra, ovviamente...).

Fatti sentire spesso pig, ci manchi!Linguaccia

redmarx
.